consigli e rimedi per la pulizia del gres porcellanato
Il grès porcellanato è un materiale sintetico molto simile alla ceramica che viene “cotto” a temperature molto alte in forni appositi e che poi non ha necessità di ulteriori interventi di finitura. In commercio possiamo trovare diverse tipologie di pavimenti in gres porcellanato. C’è quello che riproduce il disegno di un parquet, quello che riproduce il marmo le resine e i pavimenti in cotto.
Tutti hanno in comune una caratteristica da non sottovalutare: la difficoltà che molti trovano nell’effettuare la pulizia del grès porcellanato.
Cosa fare per pulire il gres porcellanato dopo posa
L’ intervento cui bisogna porre una particolare attenzione è la pulizia del grès porcellanato dopo posa.
Il consiglio che viene dato dall’impresa che posa il grès porcellanato, solitamente è quello di pulirlo con dell’aceto o al massimo con dell’acido tamponato.
In linea di massimao questi non sono consigli sbagliati, tuttavia non si tiene conto del fatto che una corretta pulizia di un pavimento in gres porcellanato prevede l’abbinamento di due forze che si uniscono insieme per aiutarti a raggiungere il risultato della pulizia del grès.
La forza chimica e quella meccanica
L’una senza l’altra ti porterà a risultati parziali che nel tempo contribuiranno a mentenere una senzazione di “sporco” costante con la quale difficilmente vorrai e potrai convivere.
La forza Chimica è quella fornita dai detergenti che si andranno ad utilizzare (che quasi mai sono solo acidi ma in genere dovrebbero essere anche alcalini)
La forza meccanica è quella fornita dalla macchina con la quale andiamo a lavare il pavimento e dai dischi abrasivi che usiamo per lavare la superficie in gres porcellanato.
Sono attrezzature e detergenti che una impresa edile o tu con il “fai da te” non riuscirete ad usare in modo professionale.
Come togliere aloni e sporcizia dal grès porcallanato
Il grès porcellanato ha una caratteristica che nessun rivenditore o produttore ti rivelerà mai.
Questo tipo di pavimento ha una capacità superiore a qualsiasi altra tipolgia di pavimentazione: la capacità di catturare lo sporco e di formare degli aloni che creano macchie anche solo con l’acqua.
Ti è mai capitato di notare delle gocce sul pavimento in grèes provocate dall’acqua sgocciolata da un bicchiere?
Sappi che non si tratta di nessun difetto del tuo pavimento, è “solamente” una caratteristica di questa tipologia di pavimenti.
I fumi di cottura, i grassi , lo sporco, lo smog si depositano sulla superficie e per quanto tu possa provare a lavarli con qualsiasi detersivo non andranno mai via completamente.
Il consiglio che ti diamo è quello di fare una pulizia di mantenimento con dei detergenti a base alcalini (come la semplice ammoniaca) ed acidi (come l’acido tamponato che però non dovrai mai usare su pavimenti in grès effetto lucido), sappi però che questi accorgimenti non risolveranno il tuo problema ma lo “attenueranno”.
Per toglierli dovrai per forza usare l’abbinamento della forza chimica e quella meccanica.
Arte Piana ha la soluzione per pulie il gres porcellanato di casa tua
Pulire il grès porcellanato
In poco tempo, anche in appartamenti arredati, veniamo a casa tua per pulire il tuo pavimento in grès porcellanato
cosa proponiamo
per la pulizia del tuo grès porcellanato ti proponiamo una soluzione che prevede una prova di pulizia in modo che tu possa verificare subito l'efficacia. Se sarai convinto del risultato, proseguiremo con la pulizia e termineremo il lavoro
il nostro metodo
lavaggio alcalino
rimuove lo sporco grasso
Il lavaggio alcalino è indispensabile per rimuovere le tracce di grasso che si depositano sulla superficie del grès e vi si “attaccano” in modo che il solo passaggio dello scopettone non è sufficiente a rimuoverle.
lavaggio acido
rimuove lo sporco minerale
i sali minerali sono i depositi derivanti dalle malte cementizie usate per la posa del pavimento in grès porcellanato che se non rimosse immediatamente continueranno a “perseguitarti” in futuro e renderanno impossibile la pulizia del grès .
lavaggio neutro
rifinisce e profuma l'ambiente
dopo il lavaggio con detergenti alcalini ed acidi , la pulizia del grès termina con un lavaggio con detersivi neutri che rimuoveranno le tracce di quelli precedenti e profumeranno l’ambiente
lavoro garantito al 100%
siamo l’unica azienda a proporti la garanzia “soddisfatti al 100% rischio zero“, facciamo il lavoro
se non va bene lo rifacciamo gratuitamente
Capiamo che non ci conosciamo, pertanto per premiare la fiducia che ci stai dando, ti forniamo questa speciale garanzia che ti mette al sicuro da eventuali “insoddisfazioni”
lavoro assicurato
ogni nostro lavoro è assicurato con polizza RC che copre danni fino a € 500.000, quindi, qualsiasi eventuale danno dovessimo provocare accidentalmente sarai risarcito