La lamatura parquet l'unico metodo per recuperare un parquet rovinato
Quando un pavimento in legno è molto rovinato, magari a causa di una infiltrazione d’acqua oppure perchè molto usurato a causa del tempo, la lamatura del parquet è l’unico metodo per restaurare il pavimento in modo certo al 100%.
Per farlo, occorre effettuare una serie di operazioni tecniche che solo un professionista del settore è in grado di fare.
Arte Piana dispone di macchine, attrezzature e professionisti in grado di poter fare tutte queste operazioni.
come effettuiamo la lamatura parquet
Il nostro metodo di lavoro è molto semplice, veniamo, lamiamo, verniciamo e consegniamo. Detta cosi sembra semplice, in realtà occorre valutare per bene quali interventi di restauro sia opportuno fare e non fare, ad esempio se un parquet ha preso acqua e si è gonfiato, andrà valutata l’opportunità di poter intervenire o meno in base al livello di umidità presente nel massetto o nel legno stesso.
Questo per evitare che una volta terminato il lavoro, il parquet possa gonfiarsi e saltare di nuovo, oppure determinare in che fase dei lavori di ristrutturazione sia il caso di intervenire con la lamatuira del parquet o meno.
Piccole accortezze che servono a fare di un lavoro un “ottimo lavoro”.
quali prodotti si possono usare per verniciare il parquet
Una volta che il parquet è stato carteggiato e stuccato (sapevi che lo stucco utilizzato deriva dalla segatura del legno del medesimo parquet carteggiata in precedenza dal passaggio della grana 60?) si dovrà procedere alla finitura.
Ci sono diversi metodi per proteggere il parquet e donargli nuovamente tono e colore.
Dopo la lamatura del parquet, il cliente potrà decidere di far mettere una cera, un olio o delle vernici.
Oggi giorno anche le vernici garantiscono bassissimi tassi di emissioni di sostante volatili dannose per l’uomo e risultano altrettanto “ecologiche” come l’olio o la cera.
La scelta delal finitura dipenderà solamente dal tuo gusto personale.
quali vernici utilizziamo e perchè le abbiamo selezionate
Arte Piana ha scelto le vernici vermeister , azienda italiana che produce vernici di alta qualità resistenti al calpestio e all’usura per una durata della vernice pluriennale.
quanti giorni occorrono per lamare un parquet di 50 mq?
generalemente una superficie simile si consegna in cirva 5 giorni, il tempo comunque varierà in base al restauro da fare.
Arte Piana è anche montaggio parquet e battiscopa.
Prima di montare un parquet occorrerà valutare le condizioni del sottofondo su cui andrà montato il nuovo parquet.
Sia che tu debba montare un parquet tradizionale, un parquet flottante o prefinito, Arte Piana ha le soluzioni che fanno al caso tuo.
Le colle che utilizziamo sono colle silaniche si differenziano dalle altre per l’alto livello di elasticità del prodotto che è indispensabile per permettere dei micro movimenti del legno una volta installato ed evitare che la tensione derivante dall’espansione del legno con gli anni possa far sollevare il listello.
parquet tradizionale o prefinito?
Quale che siano i tuoi gusti, devi sapere che Artepiana interviene e restaura sia parquet prefiniti che tradizionali.
Quando scegli un parquet prefinito ricordati di acquistare un modello che abbia uno strato nobile di almeno 3-4mm cosicché sarà possibile lamarlo e restaurarlo almeno un paio di volte nel corso degli anni.
Se la tua scelta cade su un parquet tradizionale, sappi che affidandoti ad Artepiana potrai avere le migliori soluzioni in termini di verniciatura e finiture varie.